Condizioni generali di utilizzo per la piattaforma Intuedo

Ultimo aggiornamento aprile 2021

Art. 1 Oggetto delle Condizioni di utilizzo e definizioni

(1) Linguedo GmbH, Friedrich-Ebert-Anlage 36, 60325 Francoforte sul Meno, (di seguito denominata “Linguedo”) gestisce una piattaforma per l’apprendimento autonomo al seguente URL https://intuedo.it/corso (di seguito denominata “Piattaforma”). Per l’offerta online al link https://intuedo.it/corso hanno validità per tutti gli utenti le seguenti Condizioni di utilizzo (di seguito “Condizioni di utilizzo”). Le Condizioni di utilizzo disciplinano il rapporto contrattuale tra Linguedo e gli utenti, stabiliscono le condizioni per l’utilizzo e la modalità di utilizzo consentita della Piattaforma, così come delle sue funzionalità e dei suoi servizi da parte degli utenti. Hanno validità le Condizioni di utilizzo nella loro rispettiva versione attuale al momento dell’utilizzo.


(2) Tramite la Piattaforma, a condizione che vi sia la disponibilità tecnica, Linguedo mette a disposizione di persone fisiche una piattaforma per l’apprendimento autonomo della lingua tedesca. La Piattaforma e le offerte, i servizi e le funzionalità al suo interno sono rivolte prevalentemente a persone che intendono apprendere la lingua tedesca. Gli utenti possono registrarsi e creare un profilo sulla Piattaforma gratuitamente. Gli utenti registrati possono utilizzare diverse funzionalità della Piattaforma, oltre a poter acquistare corsi online per l’apprendimento autonomo a pagamento e altri contenuti di apprendimento (di seguito denominati “Corsi di lingua”). Inoltre, la Piattaforma può essere utilizzata come mezzo per l’interazione tra utenti registrati, permettendo loro di “connettersi” gli con gli altri, confrontarsi e di comunicare tramite messaggi privati, cosiddetti gruppi e forum.

(3) Le persone registrate come utenti sulla Piattaforma, vengono denominate di seguito “Utenti registrati”.

(4) Gli utenti, che utilizzano il sito web https://intuedo.it/corso senza effettuare la registrazione, vengono denominati di seguito “Utenti non registrati”.

Art. 2 Campo di applicazione delle Condizioni di utilizzo

(1) Le presenti Condizioni di utilizzo disciplinano i termini contrattuali del contratto di utilizzo a titolo gratuito tra Linguedo e gli utenti per ciò che concerne l’utilizzo della Piattaforma intue.do e della modalità d’uso delle funzionalità e i servizi della Piattaforma intue.do da parte degli utenti, ad es., per la creazione di profili utente, l’utilizzo di forum e di gruppi, la gestione dei contatti e dei “collegamenti”, regole comportamentali nell’approccio con gli altri, oltre a disciplinare eventuali obblighi degli utenti, limitazioni di utilizzo, blocco di profili di utilizzo, cancellazione di profili di utilizzo, così come la responsabilità degli utenti in relazione a contenuti, post e dichiarazioni generati e/o rimossi dagli utenti.

(2) Le presenti Condizioni di utilizzo disciplinano esclusivamente i rapporti contrattuali tra gli utenti e Linguedo per ciò che riguarda il contratto di utilizzo a titolo gratuito, in particolare la registrazione come utente e l’utilizzo della Piattaforma e dei servizi e le funzionalità ivi offerti gratuitamente, compresi eventuali moduli del corso gratuiti e l’utilizzo di altre offerte o servizi gratuiti. Contratti con terze parti, in particolare contratti relativi a eventuali contenuti di apprendimento prenotati dell’utente tramite la Piattaforma presso terze parti (ad es., “reseller”) e Corsi di lingua e altri servizi a titolo oneroso o a pagamento offerti da fornitori esterni (“reseller”), vengono disciplinati nelle Condizioni generali (CG) del relativo fornitore (“reseller”). Ivi sono consultabili anche le disposizioni relative a un eventuale diritto di recesso, alla durata del contratto, alle possibilità di disdetta, a eventuali costi, alle modalità di pagamento, alla garanzia, alla responsabilità e altre disposizioni contrattuali tra l’utente e il rispettivo fornitore per ciò che riguarda i servizi a titolo oneroso acquisiti presso il rispettivo fornitore.

(3) La registrazione sulla Piattaforma come utente è consentita solo alle persone fisiche. La registrazione come utente è un prerequisito per usufruire sia dei servizi e delle funzionalità gratuite (ad esempio, per la creazione di un profilo utente), che delle offerte a pagamento di Linguedo (ad es., Corsi di lingua) ma anche per acquistare i Corsi di lingua (a pagamento) o ulteriori contenuti di apprendimento. Le presenti Condizioni di utilizzo costituiscono la base giuridica per la registrazione e l’utilizzo.

(4) L’utilizzo della maggior parte dei servizi e delle funzionalità offerti sulla Piattaforma è riservata agli Utenti registrati. L’utilizzo della Piattaforma e dei servizi su di essa offerti da Linguedo è consentito solo agli utenti che hanno diritto alla stipula di un contratto con Linguedo, in particolare, che hanno raggiunto la maggiore età e sono idonei al lavoro, che hanno portato a termine la registrazione indicando i propri dati personali necessari in maniera completa e veritiera, che hanno accettato le presenti Condizioni di utilizzo e sono stati abilitati all’utilizzo da Linguedo. Maggiori dettagli sull’acquisto di contenuti a pagamento e servizi a titolo oneroso (in particolare, Corsi di lingua e contenuti di apprendimento) sono disciplinati nelle Condizioni generali (CG) del fornitore dei contenuti in questione.

(5) L’utilizzo della Piattaforma è consentito nella misura in cui l’utente osservi le Condizioni di utilizzo, rispetti le finalità della Piattaforma e non utilizzi impropriamente i servizi e le funzionalità offerti e tramite il suo comportamento sulla Piattaforma non violi la normativa vigente e non leda diritti di terzi e a condizione che il suo profilo utente non venga limitato, bloccato e cancellato da Linguedo.

(6) Con l’utilizzo della Piattaforma l’utente riconosce la validità delle condizioni e i principi fondamentali generali stabiliti in queste Condizioni di utilizzo applicabili per l’utilizzo e la finalità della Piattaforma comprese le regole comportamentali. Questo vale sia per l’utilizzo come Utente non registrato che, e in particolare, per l’utilizzo come Utente registrato.

(7) Gli utenti che si registrano sulla Piattaforma, con la registrazione si impegnano a rispettare le presenti Condizioni di utilizzo.

Art. 3 Iscrizione come utente (registrazione gratuita) e servizi di Linguedo a titolo gratuito

(1) Per usufruire della maggior parte dei servizi e delle funzionalità offerti sulla Piattaforma è necessario effettuare la registrazione come utente e creare un profilo utente personale protetto da password. La registrazione è inoltre un prerequisito per avere accesso a determinati contenuti gratuiti e acquistare Corsi di lingua a pagamento. La registrazione come utente è gratuita. Per la stipula del contratto si hanno a disposizione le seguenti lingue: italiano, tedesco. Solo gli utenti maggiorenni possono effettuare la registrazione.

(2) Qualora l’utente sia minorenne, quindi, non abbia ancora compiuto il 18° anno di età, può utilizzare la Piattaforma, così come le offerte, i servizi e le funzionalità ivi disponibili senza registrazione con l’autorizzazione di un rappresentante legale (ad es., un genitore). È possibile stipulare contratti di utilizzo esclusivamente con utenti maggiorenni.

(3) È possibile registrarsi come utente sulla Piattaforma tramite il link https://intuedo.it/corso/free-registration/. La registrazione come utente è gratuita e per effettuarla occorre inserire i propri dati utente personali (nome utente, nickname, nome, indirizzo e-mail e password), inoltre, l’accettazione delle Condizioni di utilizzo è un prerequisito per effettuare la registrazione. L’utente può consultare e salvare le Condizioni di utilizzo durante la registrazione. Con la registrazione (gratuita) non viene concluso alcun negozio a titolo oneroso, in particolare non vengono conclusi ordini, abbonamenti, contratti di compravendita e acquisti di Corsi di lingua o qualsiasi altro contenuto di apprendimento.

(4) Dopo aver inserito i dati utente, se necessario, l’utente può rettificarli prima di concludere il processo di registrazione. Inviando il modulo di registrazione compilato premendo il pulsante “Invia registrazione” l’utente sottopone a Linguedo una proposta per la stipula di un contratto di utilizzo gratuito. Linguedo accetta tale proposta abilitando il profilo dell’utente e inviando una rispettiva conferma per e-mail all’indirizzo e-mail indicato nel modulo di registrazione. L’accesso all’offerta di registrazione viene confermata dell’utente senza ingiustificato ritardo per via telematica (per e-mail). In seguito all’abilitazione del suo profilo utente da parte di Linguedo, l’utente ha accesso ai servizi gratuiti e alle funzionalità di Linguedo. Linguedo si riserva, in casi specifici, il diritto di rifiutare l’accettazione di una proposta da parte di un utente per la stipula di un contratto di utilizzo gratuito (ad es., a causa della minore età dell’utente) senza obbligo di motivazione.

(5) L’utente riceve le Condizioni di utilizzo valide al momento del processo di registrazione tramite e-mail. In seguito alla stipula del contratto, Linguedo non salva il testo del contratto delle Condizioni di utilizzo valido al momento della stipula del contratto. È possibile leggere, consultare, salvare e stampare le Condizioni di utilizzo con validità attuale tramite la Piattaforma all’URL https://intuedo.it/corso/condizioni-generali in qualsiasi momento.

(6) Si prega di notare che la stipula di un contratto di utilizzo a titolo gratuito attraverso la registrazione come utente ha come oggetto solamente il servizio gratuito di Linguedo, pertanto il diritto di recesso del consumatore non ha validità in tale contesto.

(7) Sulla base delle presenti Condizioni di utilizzo e della normativa vigente, gli utenti registrati hanno il diritto di usufruire dei servizi e le funzionalità offerti (gratuitamente) da Linguedo e, qualora necessario, di acquistare servizi a pagamento (Corsi di lingua, accesso a ulteriori contenuti di apprendimento ecc.) presso fornitori esterni o “reseller” (Digistore24) tramite la Piattaforma.

Art. 4 Acquisto di servizi a pagamento e contratti a titolo oneroso relativi a Corsi di lingua e contenuti di apprendimento

(1) Gli Utenti registrati possono acquistare tramite la Piattaforma servizi a pagamento, quindi a titolo oneroso (ad es., Corsi di lingua e altri contenuti di apprendimento) presso fornitori terzi o “reseller” (Digistore24).

(2) I contratti relativi ai servizi a pagamento non vengono stipulati con Linguedo, bensì direttamente ed esclusivamente tra l’utente e il fornitore esterno (“reseller”).

(3) Nel caso in cui un Utente registrato acquisti servizi a pagamento tramite la Piattaforma intue.do, per il relativo contratto hanno validità le Condizioni generali del fornitore (“reseller”).

(4) Le condizioni contrattuali per l’acquisto di servizi a pagamento possono essere evinte dalle Condizioni generali del relativo fornitore (“reseller”), che verranno portate a conoscenza e messe a disposizione dell’utente in fase di stipula del contratto tra l’utente e il fornitore (“reseller”), quindi in fase di ordine/acquisto presso il fornitore (“reseller”), prima che l’utente invii la propria dichiarazione di contratto, in maniera chiara e comprensibile, adatta e adeguata al mezzo di comunicazione remota utilizzato.

(5) Il rispettivo fornitore o reseller è responsabile per le informazioni fornite al cliente. Le informazioni fornite al cliente necessarie, ad esempio, per quanto riguarda

  • le caratteristiche fondamentali delle merci o dei servizi,
  • l’identità e l’indirizzo commerciale del fornitore (“reseller”),
  • il prezzo complessivo delle merci o dei servizi, tasse e imposte incluse,
  • le condizioni di pagamento, di consegna e di servizio, incluso il termine entro il quale l’azienda è tenuta a consegnare le merci o a fornire il servizio,
  • l’esistenza di un diritto di garanzia in caso di prodotti difettosi,
  • l’eventuale esistenza di una scadenza del contratto o le condizioni di disdetta per i contratti a tempo indeterminato o che si prolungano automaticamente,
  • la modalità di funzionamento dei contenuti digitali, comprese le misure di protezione tecnica applicabili per tali contenuti,
  • l’esistenza o meno di un diritto di recesso conforme al diritto dei consumatori e le relative condizioni, scadenze e procedure per far valere tale diritto di recesso,
  • i singoli passaggi tecnici che portano alla stipula di un contratto,
  • l’eventuale salvataggio del testo del contratto da parte del fornitore (“reseller”) in seguito alla stipula del contratto o le eventuali possibilità di accesso a tale testo da parte del cliente (utente),
  • i mezzi tecnici e la possibilità da parte dell’utente di riconoscere e rettificare errori di inserimento prima dell’invio della dichiarazione di contratto,
  • le lingue a disposizione per la stipula del contratto,
  • tutti i codici comportamentali rilevanti, ai quali il fornitore (“reseller”) è soggetto, così come sulla possibilità di accedere elettronicamente a tale decalogo di regole

ed eventuali ulteriori informazioni da mettere a disposizione dell’utente o del cliente, verranno messe a disposizione dell’utente insieme alle istruzioni per il recesso e un modulo di recesso prima dell’invio della dichiarazione di contratto da parte del relativo fornitore o reseller in maniera chiara e comprensibile sotto forma di testo o su un supporto elettronico permanente.

Art. 5 Modifiche alle Condizioni di utilizzo

(1) Linguedo si riserva esplicitamente il diritto di apportare modifiche alle presenti Condizioni di utilizzo, ad esempio, ai fini di implementazione di modifiche legislative o di adeguamento dei servizi e delle funzionalità.

(2) La modifica delle Condizioni di utilizzo è consentita anche senza l’approvazione dell’utente nella misura in cui essa non comporti uno svantaggio inadeguato per l’utente, in particolare se le modifiche non comportano svantaggi economici per l’utente. Ulteriori modifiche alle Condizioni di utilizzo verranno comunicate all’utente per e-mail almeno sei settimane prima della loro implementazione o della loro entrata in vigore insieme all’indicazione relativa alla possibilità di opporvisi e dell’effetto della mancata opposizione. In caso di opposizione all’applicazione delle modifiche, nel rispetto delle scadenze previste, da parte dell’utente, fino a nuovo avviso hanno validità le Condizioni di utilizzo valide fino a quel momento per ciò che riguarda l’opposizione

(3) Qualora l’utente si opponga all’applicazione delle modifiche delle Condizioni di utilizzo, Linguedo si riserva il diritto, di terminare il rapporto contrattuale con tale utente. Se l’utente non si oppone esplicitamente all’applicazione della modifica entro sei settimane dalla comunicazione, questo vale come autorizzazione tacita. Se l’utente non è d’accordo con le modifiche alle Condizioni di utilizzo, può decidere di recedere dal contratto o di cancellare il proprio profilo, recedendo così dal contratto, in qualsiasi momento.

(4) La rescissione del contratto o la cancellazione di un profilo utente da parte dell’utente non pregiudica la validità di eventuali contratti tra l’utente e terze parti (ad es., reseller) in relazione a Corsi di lingua e altri contenuti di apprendimento a pagamento, così come l’obbligo del partner contrattuale (utente) a corrispondere i relativi costi del corso al “reseller”.

Art. 6 Servizi di Linguedo sulla Piattaforma intue.do

(1) Linguedo mette a disposizione degli utenti diversi servizi e funzionalità a titolo gratuito sulla Piattaforma. Per permettere l’utilizzo dei servizi gratuiti, come, ad es. la connessione tra gli utenti, l’utilizzo di forum e gruppi, le funzionalità di messaggistica e simili, Linguedo mette solo a disposizione la Piattaforma tecnica e facendolo adotta solo le misure tecniche necessarie nell’ambito della disponibilità tecnica. Linguedo non è responsabile per la disponibilità continua della Piattaforma.

(2) Linguedo non è responsabile per il contenuto e le informazioni presenti nel profilo creato dall’utente, per la correttezza dei dati del profilo, per altri contenuti generati dall’utente e le sue dichiarazioni e per la loro eventuale pubblicazione, diffusione e reperibilità pubblica tramite la Piattaforma e i servizi della Piattaforma (ad es., forum, funzionalità di messaggistica ecc.).

(3) Linguedo si riserva il diritto di limitare, modificare o rimuovere i servizi e le funzionalità sulla Piattaforma senza previa comunicazione, anche senza precedentemente informare i singoli utenti a riguardo. A tale scopo, la comunicazione agli utenti avviene, eventualmente, in via generale tramite la Piattaforma.

(4) Linguedo ha il diritto di limitare o sospendere temporaneamente l’attività della Piattaforma e delle sue funzionalità, nella misura in cui sia necessario e adeguato, al fine di svolgere lavori di manutenzione. Gli utenti verranno informati precedentemente a riguardo, per quanto tecnicamente possibile e ragionevole per Linguedo, tramite e-mail o una comunicazione generale tramite la Piattaforma.

(5) Linguedo non esegue una verifica dei contenuti, redazionale o di qualunque altro tipo dei dati indicati dall’utente, dati del profilo, post nei forum o qualsiasi altro tipo di contenuto o comunicazione generato dall’utente.

(6) Tra i servizi di Linguedo non è inclusa la messa a disposizione dei requisiti tecnici o di qualsiasi altra natura per l’utilizzo di internet da parte dell’utente. L’utente è responsabile e si fa carico dei costi in prima persona per fare in modo che vi siano i prerequisiti tecnici per l’accesso a internet e per l’apertura dei contenuti, così come per l’utilizzo della Piattaforma.

Art. 7 Diritti e obblighi di Linguedo nell’ambito di utilizzo della Piattaforma

(1) Linguedo ha il diritto di modificare servizi e funzionalità sulla Piattaforma, di inserire nuove funzionalità o features, oppure, di rimuovere funzionalità e features esistenti in qualsiasi momento.

(2) Linguedo declina ogni responsabilità per i contenuti generati dagli utenti sulla Piattaforma.

(3) Tramite la registrazione sulla Piattaforma non viene concluso un contratto a titolo oneroso tra Linguedo e l’utente, ma solo un contratto di utilizzo gratuito. Servizi a pagamento o a titolo oneroso devono essere acquistati dall’utente separatamente. A tal proposito hanno validità le CG del relativo fornitore del servizio.

(4) Non avviene alcuna verifica, limitazione, controllo qualitativo, censura o qualsiasi altra modifica a contenuti e dichiarazioni generati dagli utenti sulla Piattaforma. Per il contenuto dei profili utente e tutte le dichiarazioni degli utenti nell’ambito dei servizi e delle funzionalità offerti sulla Piattaforma è ritenuto responsabile esclusivamente il rispettivo utente.

(5) Linguedo ha il diritto di utilizzare i contenuti generati dagli utenti sulla Piattaforma per le finalità previste, in particolare di diffonderli in formato digitale (anche in singoli punti) e di renderli accessibili pubblicamente (incluse le rielaborazioni tecniche necessarie a tale scopo di dati e contenuti, ad esempio, modifiche di formato, compressione, conversione, codifica ecc.).

(6) Ai fini di mantenere la sicurezza sulla Piattaforma, di rispettare la normativa vigente e di assicurare o far valere eventuali diritti di terzi, così come di contrastare eventuali abusi e di rimuovere disturbi tecnici, oltre che per la difesa contro “attacchi di hacker”, Linguedo ha il diritto di disattivare o limitare i servizi e le funzionalità.

(7) In seguito a una segnalazione di terzi o venendone a conoscenza in qualsiasi altro modo, Linguedo ha il diritto di verificare la compatibilità dei contenuti e dei dati del profilo generati dall’utente, così come le dichiarazioni espresse dall’utente, con le disposizioni di legge, diritti di terzi e con le presenti Condizioni di utilizzo e di bloccare o rendere accessibili a terzi (autorità competenti o giudiziarie) tali dati, contenuti o dichiarazioni.

(8) Qualora i contenuti o le dichiarazioni generati dall’utente sulla Piattaforma violino le Condizioni di utilizzo o i principi o le regole comportamentali stabilite da Linguedo nelle Condizioni di utilizzo, le finalità della Piattaforma, le disposizioni di legge, diritti di terzi (ad es., diritti di proprietà industriale) o il buon costume, qualora rappresentino un pericolo per la sicurezza e l’ordine pubblici, mostrino o istighino alla violenza, abbiano contenuti pornografici, siano pericolosi per i giovani, razzisti, sessisti, discriminanti o illeciti in qualsiasi altro modo, oppure qualora sia necessario ai fini di tutelare i minori, di proteggere o assicurare diritti di terzi, di tutelare l’onore personale o per qualsiasi altro motivo o se ciò venga ordinato da un’autorità o un tribunale, Linguedo ha il diritto, nel momento in cui viene a conoscenza di tali contenuti o dichiarazioni, di bloccare l’accesso e di cancellare i contenuti in questione. In particolare, Linguedo ha anche il diritto di bloccare l’accesso dell’utente al suo profilo e rifiutare una nuova registrazione dello stesso utente, quindi di impedire tecnicamente e bloccare l’utente in maniera permanente.

Art. 8 Obblighi dell’utente, regole comportamentali e diritti d’autore

(1) Durante la registrazione l’utente si impegna a inserire tutti i dati personali e altri dati, in maniera veritiera e completa. Inoltre, l’utente si impegna a fare in modo che i suoi dati personali siano e rimangano sempre veritieri, completi e aggiornati.

(2) L’utente è tenuto a conservare i propri dati di accesso così come la password del suo profilo utente in sicurezza e separati gli uni dagli altri, a proteggerli dall’accesso da parte di terzi a non divulgarli a terzi. L’utente non è autorizzato a mettere a disposizione il suo profilo utente o i dati di accesso a terzi o di trasferirli in parte o completamente a terzi. L’utente è responsabile in prima persona per la confidenzialità e la sicurezza del proprio profilo e dei dati di accesso.

(3) L’utente si impegna a segnalare a Linguedo qualsiasi utilizzo abusivo del proprio profilo utente e i suoi dati di accesso (incluso il furto o la perdita dei suoi dati di accesso) senza ingiustificato ritardo in forma scritta all’indirizzo e-mail datenschutz@linguedo.com. Danni che emergono in seguito a qualsiasi utilizzo del profilo o dei dati di accesso del profilo da parte di terzi non autorizzati, in particolare a causa dell’utilizzo improprio del profilo da parte di terzi o a causa della mancata comunicazione o comunicazione tardiva dell’utilizzo abusivo o del pericolo che si sia verificato un utilizzo abusivo, ricadono nell’ambito di responsabilità dell’utente. L’utente è tenuto a risarcire Linguedo per i tutti i danni risultanti da tale situazione.

(4) L’utente non ha diritto ad un accesso continuo e una disponibilità senza interruzioni della Piattaforma e le offerte, i servizi e le funzionalità ivi compresi, inclusi i Corsi di lingua e altri contenuti (di apprendimento).

(5) Nell’ambito di utilizzo della Piattaforma e dei servizi e delle funzionalità ivi offerti, in particolare nei forum e nei gruppi, l’utente è tenuto a rispettare le seguenti regole comportamentali:

  • Nel caso vengano espresse dichiarazioni contenenti testimonianze, queste devono corrispondere a verità e essere espresse in maniera oggettiva.
  • È sempre necessario rispettare il “tono giusto” e assicurarsi di approcciarsi agli altri in maniera educata e adeguata all’ambiente, in particolare quando si esprimono opinioni e commenti, così come nella comunicazione con gli altri utenti.
  • Occorre assicurarsi di non violare diritti di terzi e di non postare contenuti calunniosi o offensivi nei confronti degli altri. Non è permesso esternare o divulgare dichiarazioni diffamatorie o calunniose, non veritiere, per la reputazione di terzi.
  • Commenti discriminatori, offensivi, di incitamento all’odio, razzisti o gravemente diffamatori, critiche offensive o qualsiasi altro comportamento irrispettoso, come minacce, intimidazioni o offese nei confronti di altri utenti o terzi non sono auspicabili, poiché non compresi nello spirito della libertà di espressione. Nel caso di dichiarazioni, commenti o contenuti penalmente rilevanti, Linguedo è tenuta a intentare le vie legali.
  • Ogni utente è responsabile per i propri contenuti, commenti e dichiarazioni.
  • La menzione individuale di persone così come la diffusione e l’esibizione di immagini di persone e l’utilizzo di altri dati personali non è permessa senza l’autorizzazione della persona interessata.
  • Nel forum e nei gruppi non è permessa l’esposizione di pubblicità personali o per prodotti o servizi di terzi.
  • Non sono permesse registrazioni multiple di una persona con diversi nomi utenti o con diversi indirizzi e-mail.

(6) È possibile che i contenuti generati dagli utenti sulla Piattaforma o i contenuti resi accessibili, incluse parti o sezioni di essi, siano protetti dal diritto di autore, di marchio e altre disposizioni di legge. Si ricorda, che la pubblicazione, l’esibizione, l’esposizione, la duplicazione, la diffusione, l’accessibilità pubblica, la percettibilità pubblica, la divulgazione o un qualsiasi altro utilizzo da parte di altri utenti è consentito, in linea di principio, solo previa autorizzazione da parte del relativo interessato o dal proprietario dei diritti in questione, per il quale reperimento l’utente è responsabile in prima persona.

(7) L’utente si obbliga a non raggirare egli stesso o tramite terzi le misure di sicurezza adottate sulla Piattaforma e di non eseguire o far eseguire manipolazioni tecniche alla Piattaforma o a servizi e funzionalità. In particolare, l’utente si obbliga a non generare spyware, virus, malaware o codici dannosi in altro modo sulla Piattaforma o sul suo profilo utente e a non trasmetterli a terzi tramite l’utilizzo di servizi o funzionalità di Linguedo.

(8) L’utente si obbliga a utilizzare i servizi di Linguedo, così come la Piattaforma, esclusivamente per le finalità previste da Linguedo e di non utilizzarli impropriamente per scopi estranei.

(9) L’utente di impegna a rispettare la normativa e le leggi per ciò che riguarda tutti i contenuti da lui trasmessi tramite l’utilizzo della Piattaforma e i dati, le informazioni, le immagini, le foto, i loghi, i marchi, le rappresentazioni e testi generati, a non raggirare le disposizioni di legge e a garantire i diritti di terzi e a generare o a pubblicare esclusivamente contenuti che non violino diritti di terzi, in particolar modo diritti che riguardano i beni immateriali, diritti d’autore e diritti di proprietà, diritti di marchi, diritti sui nomi, diritti della persona così come qualsiasi altro diritto di terzi.

(10) L’utente si impegna a non violare le leggi in ambito penale e le disposizioni in materia di tutela dei minori, così come sulla tutela della reputazione personale, in particolare non generando contenuti razzisti, licenziosi, pornografici o che siano alcun modo a sfondo sessuale, pericolosi per i minori, istiganti all’odio o alla violenza o denigranti e a non renderli accessibili tramite il proprio profilo utente.

(11) Corsi di lingua, contenuti del corso, materiali di accompagnamento e altri contenuti sulla Piattaforma (ad es., testi, grafiche e foto ecc.), anche se messi a disposizione degli utenti tramite terzi (ad es., “reseller”) dietro compenso, sono di base protetti dal diritto di autore. L’utente si impegna a rispettare diritti d’autore o di altro tipo esistenti relativi a Corsi di lingua, contenuti del corso, materiali di accompagnamento e qualsiasi altro contenuto della Piattaforma (ad es., testi, grafiche e foto) ai quali ottiene accesso tramite la Piattaforma, che gli vengono trasmessi da Linguedo o un “reseller” o ai quali ottiene accesso in quanto Utente registrato della Piattaforma. In particolare, l’utente si impegna a non copiare, duplicare (né analogicamente, né digitalmente o in formati informatici) contenuti della Piattaforma, in particolare testi, foto, contenuti di apprendimento e Corsi di lingua di Linguedo, inclusi i corrispettivi documenti e materiali di accompagnamento o estratti o parti di essi (anche se gli sono stati messi a disposizione da un “reseller”) e di non diffonderli, renderli pubblicamente accessibili o pubblicamente percepibili, non portarli all’attenzione di terzi o trasmetterli ad altre persone (neanche nel contesto della comunicazione privata, tramite e-mail, servizi di Messenger o altre app) o di utilizzarli senza permesso in qualsiasi altro modo non autorizzato. Gli Utenti registrati possono consultare, salvare e stampare i contenuti solo per l’uso privato. Non è consentito qualsiasi altro utilizzo diverso da quelli previsti, in particolare l’utilizzo per fini aziendali, commerciali, industriali.

(12) Gli obblighi stabiliti nell’art. 8 di queste Condizioni di utilizzo e nelle regole comportamentali rappresentano obblighi fondamentali dell’utente. In caso di mancato rispetto da parte dell’utente, Linguedo ha il diritto di recedere dal contratto in via straordinaria e senza preavviso.

Art. 9 Utilizzo della Piattaforma e delle funzionalità del profilo

(1) I profili utente sulla Piattaforma possono essere creati esclusivamente da utenti privati (persone fisiche) sulla base delle presenti Condizioni di utilizzo e solo nel rispetto delle presenti Condizioni di utilizzo e gli obblighi da esse derivanti, incluse le regole comportamentali di cui sopra.

(2) È possibile effettuare la registrazione sulla Piattaforma tramite il link https://intuedo.it/corso/free-registration/. La registrazione come utente e la conclusione del contratto di utilizzo avvengono sulla base delle presenti Condizioni di utilizzo. La registrazione è gratuita è avviene in seguito all’indicazione dei dati personali dell’utente (i campi obbligatori sono: nome utente, nickname, nome, indirizzo e-mail e password). La conferma e la presa di conoscenza delle presenti Condizioni di utilizzo e la loro accettazione da parte dell’utente sono un prerequisito per la registrazione.

(3) La Piattaforma offre agli Utenti registrati le seguenti funzionalità per ciò che riguarda il profilo utente e le impostazioni dell’account:

(a) Gli Utenti registrati hanno la possibilità di utilizzare tutti i servizi gratuiti disponibili sulla Piattaforma, come, ad es., funzione di messaggistica, funzioni per il completamento e la modifica dei dati utente e del profilo, funzioni relative a gruppi e forum.
(b) Tramite la voce del menu “Profilo” gli Utenti registrati che hanno effettuato l’accesso possono vedere e editare i dati di accesso e le impostazioni dell’account. È possibile modificare il nickname in un secondo momento. Non è possibile modificare il nome utente.
(c) Alla voce del menu “Account > Preferenze E-mail” l’Utente registrato ha la possibilità di adattare le impostazioni per la comunicazione tramite e-mail.
(d) Alla voce del menu “Privacy” gli Utenti registrati possono inserire le impostazioni di visibilità del profilo, ovvero, impostare o selezionare chi può vedere i dettagli del proprio profilo.
(e) Alla voce del menu “Inviti a gruppi” gli Utenti registrati possono fare in modo di limitare gli inviti ai gruppi ai loro contatti.
(f) Alla voce del menu “Esportazione dati” gli Utenti registrati possono scaricare una copia di tutti i dati che hanno generato su questa Piattaforma.
(g) Alla voce del menu “Cancella account” gli Utenti registrati possono cancellare completamente il loro profilo utente. In questo modo verranno cancellati tutti i contenuti generati dall’utente in maniera definitiva e irrevocabile. Rimarranno salvati solo i dati che sono ancora necessari per l’esecuzione di eventuali obblighi contrattuali esistenti o per i quali sussista un interesse legittimo (ad es. ai fini di far valere o difendere un diritto) o per i quali vige un obbligo di conservazione. Maggiori informazioni a riguardo sono disponibili nell’informativa sulla privacy o nelle informazioni relative alla protezione dei dati personali cha ha ricevuto in sede di stipula del contratto sui servizi gratuiti o in fase di acquisto del corso di lingua e altri contenuti di apprendimento da Linguedo.
(h) Alla voce del menu “Corsi” (“I miei corsi”) gli Utenti registrati possono vedere i corsi gratuiti e i corsi da loro acquistati a titolo oneroso e iniziare il rispettivo corso.
(i) Alla voce del menu “Collegamenti” o “Contatti” gli Utenti registrati possono leggere e rispondere ai messaggi inviati da altri utenti.
(j) Alla voce del menu “Comunicazioni” (“Messaggi”) gli Utenti registrati possono vedere i loro collegamenti con altri utenti e modificare la richiesta di contatto.
(k) Alla voce del menu “Gruppi” gli Utenti registrati possono vedere e aprire i loro gruppi e entrare nel gruppo come membro/utente. Inoltre, lì è possibile inviare i cosiddetti messaggi di gruppo a tutti i membri di un gruppo. Non è possibile inviare messaggi privati a singoli membri di un gruppo.
(I) Alla voce del menu “Forum” gli Utenti registrati possono aprire discussioni, partecipare alle discussioni, salvare le discussioni che vogliono come preferite, creare i propri thread e seguire le discussioni. A tal proposito, si prega di tenere in considerazione le regole comportamentali (vedi sopra). L’accesso ad alcuni forum dipende dal cosiddetto “Membership Level” dell’utente. Alcuni forum sono riservati agli utenti che hanno un determinato Membership level. I post nei forum possono essere modificati solo entro 5 minuti in seguito alla loro creazione.
(m) Alla voce del menu “Timeline” gli Utenti registrati possono creare dei post visibili per tutti gli Utenti registrati sulla Piattaforma. L’utente ha la possibilità di modificare e cancellare tali commenti in un secondo momento. A tal proposito, si prega di tenere in considerazione le regole comportamentali (vedi sopra).
(n) Gli Utenti registrati ricevono, in aggiunta all’accesso alla Piattaforma, per tutta la durata di esistenza del loro profilo utente, un accesso gratuito a un trainer lessicale come applicazione per lo Smartphone (trainer lessicale di intuedo) per i sistemi iOS e Android. Linguedo si riserva il diritto di ampliare, limitare o cessare l’operatività di tale applicazione in qualsiasi momento.

(4) Qualora l’utente sia minorenne, quindi, non abbia ancora raggiunto pienamente il 18° anno di età, può utilizzare la Piattaforma, così come le offerte, i servizi e le funzionalità ivi presenti, con l’autorizzazione di un rappresentante legale (ad es. un genitore).

Art. 10 Uso improprio, sanzioni, blocco e cancellazione di contenuti e profili

(1) In caso di un uso improprio della Piattaforma o dei servizi di Linguedo da parte degli utenti, in caso di violazione da parte dell’utente delle Condizioni di utilizzo o delle regole comportamentali e degli obblighi da essi derivanti o in caso si presenti qualsiasi altro motivo grave, o qualora Linguedo abbia un qualsiasi interesse legittimo a riguardo, Linguedo ha il diritto di adottare, a sua discrezione, le misure adatte che ritiene adeguate. In particolare, Linguedo ha il diritto di cancellare immediatamente contenuti, dati di profilo e dichiarazioni generati dagli utenti, di bloccare l’accesso a tali contenuti, così come di bloccare profili utente temporaneamente o, in caso di violazioni ripetute, di cancellare profili utente senza preavviso e in maniera definitiva (compresi i contenuti e i dati che vi si trovano).

(2) In particolare, Linguedo ha il diritto di bloccare temporaneamente un profilo utente a sua discrezione e senza necessità di preavviso o di cancellarlo in maniera definitiva nel caso in cui i contenuti, i dati o le dichiarazioni generati dall’utente violino diritti di terzi o le disposizioni di legge o siano contrarie alle finalità della Piattaforma o in presenza di contenuti offensivi, di incitazione all’odio razziale, di istigazione alla violenza, terroristici, denigranti nei confronti della dignità umana, diffamatori, crudeli nei confronti degli animali o pornografici. Inoltre, Linguedo ha il diritto di bloccare l’accesso agli utenti e/o di cancellare profili utenti, nel caso in cui l’utente interessato non abbia prenotato alcun Corso di lingua gratuito benché registrato da due mesi.

(3) Nel momento in cui un utente viene bloccato da Linguedo o il suo profilo utente viene cancellato, l’utente in questione non è più autorizzato a usufruire dei servizi di Linguedo neanche sotto altro nome o tramite un altro account utente.

(4) Il blocco o la cancellazione di un profilo utente non pregiudica la validità di eventuali contratti stipulati tra l’utente e terze parti (ad es., con il “reseller”) relativi a Corsi di lingua acquistati o altri contenuti di apprendimento a pagamento, così come sugli obblighi da essi derivanti nei confronti di terzi, in particolare l’obbligo di corrispondere i rispettivi costi del corso.

Art. 11 Diritto di recesso

La stipula di un contratto di utilizzo a titolo gratuito tramite la registrazione come utente ha come oggetto esclusivamente il servizio gratuito di Linguedo. Per tale motivo non vige alcun diritto di recesso per il consumatore a riguardo. Ciononostante, l’utente può recedere dal contratto di utilizzo in qualsiasi momento senza obbligo di motivazione e cancellare il proprio profilo utente.

Art. 12 Cancellazione di un profilo utente da parte dell’utente

L’utente può cancellare il proprio profilo utente in qualsiasi momento. Nel caso di una cancellazione definitiva di un profilo utente da parte dell’utente verranno cancellati in maniera definitiva e irrevocabile tutti i dati del profilo e i contenuti generati dall’utente, i suoi dati personali così come i dati che sono stati eventualmente originati attraverso la creazione, l’utilizzo e il mantenimento del profilo utente dopo un mese.

Art. 13 Recesso dal contratto di utilizzo

(1) L’utente può recedere dal contratto in via ordinaria in qualsiasi momento con un preavviso di 14 giorni entro la fine del mese senza obbligo di motivazione. Con la rescissione viene terminato il contratto di utilizzo e a partire dal momento in cui la terminazione diventa efficace, perde l’accesso al suo profilo utente e a tutti i servizi e le funzionalità della Piattaforma connessi con il suo profilo, inclusi eventuali Corsi di lingua da lui prenotati o acquistati.

(2) Linguedo può recedere dal contratto di utilizzo in via ordinaria con un preavviso di 14 giorni entro la fine del mese. Si esclude la rescissione per via ordinaria da parte di Linguedo per tutta la durata dei Corsi di lingua prenotati dall’utente. Rimane intatto il diritto di recesso, blocco o cancellazione del profilo utente in via straordinaria.

(3) Il recesso ordinario necessita la forma scritta. Il recesso straordinario, senza preavviso da parte di Linguedo è informale, in via conclusiva possibile anche tramite la cancellazione del profilo utente.

(4) Il recesso straordinario, senza preavviso richiede il verificarsi di un motivo valido. Tale motivo sussiste, in particolare, nel momento in cui l’utente utilizza impropriamente la Piattaforma o i servizi e le funzionalità ivi offerti o qualora violi i suoi obblighi derivanti dall’art. 8 delle presenti Condizioni di utilizzo, incluse le regole comportamentali. A tal proposito, in via integrativa, valgono le disposizioni di legge per il recesso in via straordinaria senza preavviso.

(5) Il blocco, la cancellazione o il recesso senza preavviso del profilo utente non pregiudicano la validità dei contratti precedentemente stipulati con terzi (ad es., con il “reseller”) sulla Piattaforma, in particolare relativi all’acquisto di Corsi di lingua e gli obblighi dell’utente che ne derivano nei confronti del fornitore (“reseller”).

(6) Il recesso da parte dell’utente non svincola l’utente da eventuali obblighi verso terzi (ad es., “reseller”) ad esempio per la corresponsione di eventuali compensi o spese per il corso in sospeso.

(7) Se Linguedo ha recesso il contratto senza preavviso, l’utente interessato non può più usufruire dei servizi di Linguedo neanche sotto altro nome o con il supporto dell’account di un altro utente e non può nuovamente registrarsi come utente.

(8) In caso di recesso dal contratto di utilizzo, nel momento in cui la rescissione diventa efficace l’utente perde l’accesso al suo profilo utente e a tutte i servizi e le funzionalità della Piattaforma, inclusi i Corsi di lingua da lui prenotati. Inoltre, tutti i dati del profilo e i contenuti generati dall’utente, i suoi dati personali così come i dati eventualmente prodotti ed eventualmente salvati nel contesto della creazione e mantenimento del profilo di utilizzo, vengono cancellati dopo un mese a partire dal momento in cui la terminazione è diventata efficace, in maniera definitiva e irrevocabile, a meno che Linguedo non li salvi nella modalità consentita per altri motivi o per altre finalità, ad esempio, ai fini di osservare eventuali obblighi di conservazione o sulla base di un interesse legittimo (maggiori dettagli a riguardo sono disciplinati nell’informativa sulla privacy).

Art. 14 Responsabilità

(1) Responsabilità dell’utente

(a) In caso di violazione dei propri obblighi contrattuali, l’utente è tenuto al risarcimento a Linguedo dei danni provocati da tale violazione. In tal senso, gli utenti sono responsabili nei confronti di Linguedo nella misura prevista dalle disposizioni di legge.
(b) Qualora l’utente avesse violato in maniera colposa diritti di terzi sulla Piattaforma, l’utente esenta Linguedo da qualsiasi rivendicazione da parti di terzi nei confronti della Piattaforma in tale contesto.
(c) In particolare, gli utenti sono tenuti a esentare Linguedo da qualsiasi rivendicazione da parte di terzi fatta valere in relazione a (eventuali) violazioni dell’utente degli obblighi derivanti dall’art. 8 delle presenti Condizioni di utilizzo nei confronti della Piattaforma, incluse le spese di avvocatura e giudiziali generate da tale comportamento.

(2) Responsabilità della Piattaforma e limitazione della responsabilità

(a) Secondo quanto previsto dalle disposizioni di legge, Linguedo è responsabile solo per condotta dolosa e colpa grave. Nei casi in cui la responsabilità di Linguedo sia esclusa o limitata, tale esclusione o limitazione si applica anche a un’eventuale responsabilità dei suoi rappresentanti legali, collaboratori o agenti.
(b) Le limitazioni della responsabilità non valgono in caso di violazioni del diritto alla vita, all’incolumità fisica e alla salute così come in caso di violazione di un obbligo contrattuale fondamentale.

Art. 15 Disposizioni finali

(1) Si applica la legge tedesca.

(2) Qualora singole disposizioni di queste Condizioni di utilizzo non siano valide o dovessero diventare non valide in futuro, parzialmente o interamente, rimane intatta la validità delle altre disposizioni.

(3) L’acquisto di servizi a pagamento (ad es. Corsi di lingua) da parte dell’utente avviene presso un fornitore esterno (“reseller”). Il partner contrattuale dell’utente è il relativo fornitore (“reseller”). L’acquisto di servizi a pagamento (ad es., Corsi di lingua) non è oggetto delle presenti Condizioni di utilizzo.